Hawaii: alla scoperta della spiaggia nera di Maui

Published:2021-11-23 12:05:59 By: Nohea

Avete mai visto una spiaggia dalla sabbia nera? L’isola delle Hawaii, a causa della costante attività vulcanica, è soggetta alla presenza di diverse spiagge di questo tipo, tra cui la famosa Maui’s beach. Soprannominata anche Honokalani, si trova precisamente al Waianapanapa State Park, a poche miglia dalla città di Hana.

Il parco è composto da ben 122 acri tropicali ed è una meta turistica di particolare interesse, per via della presenza di alcune grotte marine e delle varie leggende hawaiane esistenti su questo luogo. Come accedervi? Dal primo marzo 2021 è necessaria la prenotazione per accedere a questo magnifico parco. I visitatori hanno la possibilità di prenotare il proprio biglietto fino ad un massimo di due settimane di anticipo.

Perché la sabbia è nera?

Il colore nero della sabbia è dovuto al raffreddamento di una colata lavica, che si è poi indurita e frammentata in piccoli pezzi a causa dell’incessante movimento delle onde dell’oceano. Per tale motivo vedrete alcuni ciottoli arrotondati e levigati che nelle antiche Hawaii venivano raccolti dalla popolazione per realizzare la pavimentazione delle proprie abitazioni.
Le spiagge di sabbia nera si possono trovare inoltre anche su altre isole vulcaniche, come ad esempio le Isole Canarie o l’Islanda, e i materiali più comuni che troverete sono il basalto, l’andesite e il vetro vulcanico, di cui il ferro resta per tutti il minerale dominante.

Nonostante la particolarità e la meraviglia di questa spiaggia, il nuoto è fortemente sconsigliato, in quanto estremamente pericoloso. Resta tuttavia il luogo ideale per prendere un po’ di sole, immergere i piedi nell’acqua rinfrescante, e scattare indubbiamente qualche magnifica foto! 

0 Replies to : Hawaii: alla scoperta della spiaggia nera di Maui
Your email address will not be published. Required fields are marked *