Ti piacerebbe vivere come i LOHAS?

Published:2021-10-19 05:08:57 By: Nohea

Chi sono i LOHAS?

Il nome è caratterizzato da un acronimo, il cui significato è “Life Style of Health and Sustainability”. Si tratta di persone particolarmente attente alla tutela dell’ambiente, motivo per il quale scelgono ogni giorno di vivere in maniera sostenibile, con una forte attenzione al rispetto dell’ambiente circostante.

Amano inoltre fare volontariato, stare in famiglia e viaggiare. Si parla, a tal proposito, di turismo sostenibile, caratterizzato da uno stretto legame tra rispetto della natura e attività turistica. I LOHAS trascorrono viaggi all’insegna della sostenibilità e per tale motivo sono maggiormente propensi a optare per destinazioni più insolite, spinti anche dalla curiosità di conoscere nuovi mondi e culture. 

Ci sono diverse località al mondo definite mete di turismo ecosostenibile. Proponiamo qui di seguito 3 destinazioni :

  • Santo Stefano di Sessanio: un borgo situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso in Italia, si caratterizza per la presenza di un albergo diffuso dal nome Sextantio, interessato a valorizzare il patrimonio culturale italiano e ad offrire lavoro alle varie attività commerciali del territorio. L’hotel impiega materiali architettonici di recupero e propone una cucina a km 0, insieme a numerose escursioni naturalistiche.

  • Bocas del Toro: situato a 32 km dalla Costa Rica, è un arcipelago composto da ben 6 isole e moltissime altre di dimensioni più ridotte. Si tratta della meta ideale per avere un po’ di pace e tranquillità, che ben si allontana dal turismo di massa. Qui è possibile rilassarsi nel bel mezzo della natura o fare snorkeling nelle acque cristalline.

  • Gieethorn: un villaggio dei Paesi Bassi, soprannominato “la Venezia del Nord”. Si caratterizza per l’assenza di strade e l’esclusiva presenza di ponti di legno e canali. Per tale motivo le auto non vengono utilizzate e gli abitanti e i turisti si muovono esclusivamente a piedi o in bicicletta, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. 

Il modo di vivere LOHAS non è una moda, bensì una scelta ben consapevole che influisce sensibilmente su cosa e come acquistare un bene, o intraprendere un viaggio.

0 Replies to : Ti piacerebbe vivere come i LOHAS?
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related products