Alla scoperta della Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana, situata in Campania nella provincia di Salerno, è una località turistica molto gettonata, ormai parte del Patrimonio dell’Umanità.
Quali sono i paesi della Costiera Amalfitana?
I comuni della Costiera Amalfitana sono esattamente tredici: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare. Tutti questi paesi sono ben collegati tra di loro dalla strada statale 163, soprannominata anche “La Amalfitana”, che parte da Piano di Sorrento e arriva fino a Vietri sul Mare.
Cosa vedere in Costiera Amalfitana?
- Positano e il Sentiero degli Dei: Positano è un’antica città di pescatori e si caratterizza oggi per una grande quantità di boutique, appartenenti soprattutto ad artigiani locali, specializzati nella produzione di abiti e accessori da mare. Camminando lungo il Sentiero degli Dei è inoltre possibile ammirare dall’alto un meraviglioso panorama.
- Amalfi: Amalfi è la città che presta il proprio nome all’intera Costiera. Se ci si trova ad Amalfi è impossibile non notare il suo meraviglioso duomo, di stile arabo-siciliano.
- Furore: il borgo di Furore si caratterizza per il suo famoso fiordo sul mare, a metà strada tra Positano e Amalfi. È un vero e proprio angolo di paradiso, soprannominato anche “il paese che non c’è”, per la sua conformazione geologica.
- Minori e Maiori: sono dei borghi più piccoli rispetto alle vicine Positano e Amalfi. Rappresentano le mete ideali in cui alloggiare, proprio grazie alle loro ampie spiagge sabbiose e ad una presenza minore di scale: la scelta più strategica per famiglie con bambini.
- Vietri sul Mare: Anche Vietri è una vera e propria perla della Costiera. Una meta meravigliosa, particolarmente famosa per la produzione di ceramiche.
Quando visitare la Costiera Amalfitana?
Il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana è sicuramente quello primaverile, da aprile a giugno, ben lontano dalle forti ondate turistiche che caratterizzano i mesi estivi di luglio e agosto.
Il clima è tendenzialmente mite e piacevole tutto l’anno, a eccezione del periodo che va da metà novembre a inizio marzo, più piovoso.
La Costiera Amalfitana rappresenta oggi una delle principali mete turistiche italiane e mondiali. È impossibile non rimanere impressionati dalla sua storia, cultura, ma soprattutto dai suoi meravigliosi paesaggi mozzafiato.