Alla scoperta della Costiera Amalfitana

Published:2021-10-20 12:00:00 By: Nohea

La Costiera Amalfitana, situata in Campania nella provincia di Salerno, è una località turistica molto gettonata, ormai parte del Patrimonio dell’Umanità. 

Quali sono i paesi della Costiera Amalfitana?

I comuni della Costiera Amalfitana sono esattamente tredici: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare. Tutti questi paesi sono ben collegati tra di loro dalla strada statale 163, soprannominata anche “La Amalfitana”, che parte da Piano di Sorrento e arriva fino a Vietri sul Mare. 

Cosa vedere in Costiera Amalfitana?

  • Positano e il Sentiero degli Dei: Positano è un’antica città di pescatori e si caratterizza oggi per una grande quantità di boutique, appartenenti soprattutto ad artigiani locali, specializzati nella produzione di abiti e accessori da mare. Camminando lungo il Sentiero degli Dei è inoltre possibile ammirare dall’alto un meraviglioso panorama. 

  • Amalfi: Amalfi è la città che presta il proprio nome all’intera Costiera. Se ci si trova ad Amalfi è impossibile non notare il suo meraviglioso duomo, di stile arabo-siciliano.

  • Furore: il borgo di Furore si caratterizza per il suo famoso fiordo sul mare, a metà strada tra Positano e Amalfi. È un vero e proprio angolo di paradiso, soprannominato anche “il paese che non c’è”, per la sua conformazione geologica. 

  • Minori e Maiori: sono dei borghi più piccoli rispetto alle vicine Positano e Amalfi. Rappresentano le mete ideali in cui alloggiare, proprio grazie alle loro ampie spiagge sabbiose e ad una presenza minore di scale: la scelta più strategica per famiglie con bambini.  

  • Vietri sul Mare: Anche Vietri è una vera e propria perla della Costiera. Una meta meravigliosa, particolarmente famosa per la produzione di ceramiche.

Quando visitare la Costiera Amalfitana?

Il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana è sicuramente quello primaverile, da aprile a giugno, ben lontano dalle forti ondate turistiche che caratterizzano i mesi estivi di luglio e agosto. 

Il clima è tendenzialmente mite e piacevole tutto l’anno, a eccezione del periodo che va da metà novembre a inizio marzo, più piovoso. 

La Costiera Amalfitana rappresenta oggi una delle principali mete turistiche italiane e mondiali. È impossibile non rimanere impressionati dalla sua storia, cultura, ma soprattutto dai suoi meravigliosi paesaggi mozzafiato.

0 Replies to : Alla scoperta della Costiera Amalfitana
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related posts

Related products