Attività acquatiche: qualche idea

Published:2021-12-12 00:00:00 By: Nohea

Stand up paddle

Lo stand up paddle è una variante del surf che consiste nello stare in piedi su una tavola, utilizzando una pagaia per muoversi sull’acqua. La differenza tra la tavola da surf e quella utilizzata per il SUP è che quest’ultima ha un maggior volume per sostenere il peso di chi l’utilizza. Una pratica rilassante e meditativa, che permette di vivere il mare in un modo diverso dal solito. Non occorre essere esperti per praticare questa attività, ma può essere un ottimo esercizio per allenare le braccia e la schiena, mentre il resto della muscolatura sarà leggermente contratta per mantenere l’equilibrio. Il SUP è uno sport dolce, ma allo stesso tempo efficace e rilassante. Per i più esperti invece esiste anche il paddle yoga, ovvero la possibilità di praticare yoga stando in equilibrio sulla tavola. Questa attività non è solo un nuovo approccio alla meditazione, ma è soprattutto un vero e proprio allenamento. Infatti, per rimanere in piedi sulla tavola, bisogna coinvolgere tutti i muscoli del corpo. L’obiettivo è quello di imparare a stare in equilibrio per ritrovare la calma interiore. 

Kayaking

È uno sport acquatico che si può praticare da soli o in coppia. Il kayak è un particolare tipo di canoa dalla struttura chiusa da un ponte che lo protegge dall’acqua, che con una pagaia a pala doppia permette a chi lo utilizza di spostarsi sull’acqua. Praticare questo sport al mare è meno impegnativo rispetto che su fiumi e torrenti, in cui si possono incontrare discese e salite difficoltose. Il kayak più indicato e sicuro per i principianti è il kayak sit on top, in cui il kayakista non siede all’interno dello scafo, ma su di esso, in una posizione più alta. Il vantaggio principale di questa scelta è la comodità e facilità con cui si risale sulla canoa dopo un ribaltamento.

Flyboard

Il flyboard è uno sport d’acqua molto recente, molto coreografico e anche un po’ estremo. Si tratta di una tavola a cui sono attaccati degli stivali e che grazie ad un getto di acqua pressurizzata alimentato da una moto d'acqua, permette di fare salti di diversi metri. Presa confidenza con il flyboard, è possibile cimentarsi in coreografie eccezionali. L’unica pecca di questa attività è che, essendo diventata popolare solo recentemente, non molte spiagge italiane hanno le attrezzature per permettervi di godervi questa esperienza. In ogni caso, se vi si presenta occasione, vi consigliamo di provare questa attività dal divertimento assicurato.

0 Replies to : Attività acquatiche: qualche idea
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related posts

Related products