Vaadhoo: la spiaggia delle stelle

Published:2021-12-07 20:35:49 By: Nohea

Le Maldive sono la meta turistica molto ambita, che moltissimi sognano di visitare almeno una volta nella vita. È un luogo conosciuto per le sue acque cristalline, il clima esotico e le spiagge da sogno, che non smettono mai di stupire per le molteplici bellezze che hanno da offrire.

Una di queste è la spiaggia di Vaadhoo nell’atollo di Raa, che di notte sembra trasportare i turisti in un luogo fiabesco, ai limiti del surreale. Ciò che ha reso questo luogo famoso è la bioluminescenza, ovvero un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche. Infatti, nelle notti tra Luglio e Febbraio, la spiaggia si popola di fitoplancton: microrganismi solitamente presenti nel plancton. Quando vengono trasportati a riva dal moto delle onde, essi si depositano sulla sabbia illuminandola di lucine azzurre, talmente luminose da sembrare dei led. La spiaggia di Vaadhoo è anche conosciuta come “la spiaggia delle stelle”, proprio perché il fenomeno della bioluminescenza crea l’illusione di una fusione tra mare e cielo.

Oltre che uno spettacolo unico, la presenza di questi microrganismi è un segnale estremamente positivo: i fitoplancton, per vivere, hanno bisogno di un equilibrio all’interno del loro ambiente naturale, quindi di una mancanza assoluta di inquinamento.

Questo luogo, però può offrire esperienze uniche anche alla luce del sole. Infatti la spiaggia di Vaadhoo è anche una delle mete preferite dagli appassionati di immersioni grazie ai suoi fondali ricchi di coralli, pesci, tartarughe e spugne marine.

0 Replies to : Vaadhoo: la spiaggia delle stelle
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related posts

Related products